Quando la richiesta di cancellazione è ritenuta impropria?

La richiesta di cancellazione è ritenuta impropria laddove non rispetti i requisiti richiesti nella sezione Come si può chiedere la cancellazione di una recensione?

Una recensione non positiva rappresenta di per sé la segnalazione di un problema, di cui ogni azienda sceglie liberamente se farsi o meno carico.

Non si può chiedere la cancellazione:

  • solo per il fatto che il cliente non abbia contattato l’azienda prima di rilasciare la recensione
  • solo per il fatto che il cliente non risponda a eventuali contatti dell’azienda
  • sulla base di dati che non siano scritti (telefonate o accordi verbali non possono essere presi in considerazione)
  • a seguito della proposta di una soluzione risarcitoria, anche se accettata dal cliente

Si specifica che il fatto che non risultino contatti da parte di un cliente non è di per sé un motivo bastante per eliminare un feedback, sia perché il cliente non ha obblighi in tal senso, sia perché potrebbe aver cercato di contattarvi senza riuscirvi, sia perché la recensione è comunque una segnalazione, di cui ogni shop sceglie se farsi o meno carico.


Se una recensione espone una situazione in cui un intervento dell’azienda potrebbe essere risolutore, questo non garantisce la rimozione se non c’è alcun tentativo di contatto scritto da parte dell’azienda verso il suo cliente.

Anche in caso di avvenuto contatto, il rilascio di coupon o altri benefit a favore del cliente è una libera scelta commerciale dell’azienda e che un rimborso è dovuto legalmente in determinati contesti, quindi queste non sono iniziative sufficienti a giustificare la richiesta di cancellazione, in quanto non è scontato che portino il cliente ad una percezione positiva. Il cambiamento di opinione del cliente deve essere espresso dal cliente stesso o tramite la modifica della recensione o attraverso materiale scritto consultabile da parte del team di moderazione (chat, email, etc).

Le valutazioni riguardo alla validità del materiale ricevuto ed in merito alla successiva eventuale rimozione di una recensioni spettano a Feedaty.

Questo ha risposto alla sua domanda? Grazie per il tuo Feedback Si è verificato un problema nell'invio del feedback. Riprova più tardi.