Segnalare una recensione

La segnalazione è lo strumento con cui puoi richiedere la cancellazione di una recensione.

Per segnalare una recensione puoi cliccare sul tasto "Segnala" presente sotto alle recensioni nella tua area riservata.

Il tasto si trova: 

  • per i commenti con mediazione aperta, nella pagina Mediazioni dell'area riservata sotto alla recensione  
  • per i commenti già pubblicati, che non si trovano quindi nella pagina Mediazioni, nelle pagine al percorso Le tue recensioni > Recensioni azienda (o Recensioni prodotti)  

Se il feedback che intendi segnalare non si trova in nessuna delle pagine indicate, contatta il Team di moderazione.


Segui le indicazioni che troverai, selezionando il motivo della tua segnalazione:

  • È incongruente

- Quando la valutazione in stelline non corrisponde alla valutazione espressa nel testo

- Quando la recensione venditore/prodotto non è compilata nella sezione corretta

- Quando la recensione è eccessivamente generica e non esplicativa Non è necessario in questi casi contattare il consumatore per la mediazione.

Non si richiede in questi casi di fare la mediazione col cliente e di allegare documentazione o scambi scritti.


  • Contiene linguaggio offensivo o inappropriato - Il Team di moderazione si occuperà di rimuovere i termini inopportuni, ma se la recensione è particolarmente circostanziata andrà comunque presa in carico dall'azienda.

Si richiede di allegare uno scambio scritto avvenuto col consumatore a rappresentare il tentativo di mediazione avvenuto prima della segnalazione.


  • Esprime lamentele solo sulle condizioni di vendita in chiaro sul sito

Si richiede di allegare uno scambio scritto avvenuto col consumatore a rappresentare il tentativo di mediazione avvenuto prima della segnalazione.


  • È confutabile - La recensione non rientra nei casi indicati dalle policy di pubblicazione e si è in grado di fornire documentazione a supporto delle proprie motivazioni.

Si richiede di allegare uno scambio scritto avvenuto col consumatore a rappresentare il tentativo di mediazione avvenuto prima della segnalazione.


Le segnalazioni non saranno prese in carico se prima non verrà portata a termine la procedura di mediazione prevista, con la richiesta di modifica o di cancellazione al consumatore stesso tramite gli strumenti della piattaforma.

Solo in seguito, se ancora necessario, sarà valutata la cancellazione previa condivisione da parte dell’Azienda di dati e documenti scritti, in particolar modo attinenti agli scambi comunicativi avvenuti con i consumatori.

Le segnalazioni devono essere fatte per motivazioni coerenti con le casistiche indicate, altrimenti non saranno prese in carico.

Le richieste di cancellazione che, in modo reiterato, non tengano conto di queste linee guida potranno essere ritenute un uso improprio della funzione di segnalazione e potranno portare a provvedimenti da parte di Feedaty.


Leggi anche:

Che cosa fare prima di chiedere una cancellazione?

Quando la richiesta di cancellazione è ritenuta impropria? 

Questo ha risposto alla sua domanda? Grazie per il tuo Feedback Si è verificato un problema nell'invio del feedback. Riprova più tardi.