Rich Snippets: risultati di ricerca valorizzati dalle stelline

In questo articolo:

Stelline sulla SERP di Google

Passi necessari per ottenere i rich snippets

Stelline sulla SERP di Google

Lo snippet è ognuno dei blocchi che si ottengono nella lista dei risultati (SERP) quando si effettua una ricerca tramite motore di ricerca.

I Rich Snippets sono i risultati di ricerca arricchiti di contenuti rilevanti per gli utenti, come prezzo, disponibilità del prodotto e stelline relative alle recensioni raccolte.

  • I Rich Snippets sono i risultati di ricerca più attraenti per l’utente.
  • Hanno una maggiore visibilità all’interno della SERP rispetto agli altri risultati di ricerca organici.
  • Mostrano  immediatamente le informazioni di interesse per l'utente che sta ricercando un determinato prodotto.

Note importanti

Il posizionamento nella SERP di Google dipende da oltre 200 fattori di ranking, che vengono presi in considerazione dall'algoritmo di Google ogni volta che un singolo utente effettua una ricerca.

La presenza delle recensioni degli utenti nelle pagine di prodotto del tuo sito è uno dei fattori che Google prende in considerazione per mostrare i risultati di ricerca organici.

Passi necessari per ottenere i rich snippets

Per ottenere i rich snippets devi:

  • Inserire nelle schede del tuo sito le relative recensioni di prodotto
  • Integrare i microdata sul tuo sito, in modo che Google possa leggere le informazioni rilevanti

Microdata (dati strutturati)

Per permettere la visualizzazione dei Rich Snippets per i risultati organici di ricerca relativi ai prodotti del tuo sito, è necessario utilizzare i dati strutturati (microdata).

Occorre comunicare al motore di ricerca le informazioni sul contenuto che si sta trattando in modo che queste siano presentate nella SERP in modo certo e completo.

Integrazione

I dati strutturati sono integrabili su qualunque sito web, seguendo una delle procedure di integrazione qui indicate.

Integrazione tramite plugin

Integrazione microdata tramite widget prodotto

Puoi integrare i microdata sul tuo sito manualmente attraverso la configurazione dei nostri widget prodotto configurando lo schema microdati come segue:

  • Lo Schema Product completo e il JSON-LD - Schema Product con AVG Raging sono consigliati se non sono presenti altri microdati in pagina. Se il template del vostro sito web include già un suo schema di microdati “prodotto” (contenente prezzo, disponibilità, nome prodotto etc…) scegliendo questa opzione sarebbe preferibile disabilitare lo schema già presente in pagina e tenere attivi solo i microdati generati dal widget di Feedaty.
  • Lo schema solo Avg Rating genera i dati necessari da aggiungere ai microdati prodotto già presenti in pagina, andranno annidati all’interno dell'attributo "prodotti", così che vadano ad alimentare il campo “aggregateRating”.
  • API JS del widget se in pagina prodotto è già presente uno schema microdati di tipo "product" si consiglia di seguire le indicazioni riportate qui Documentazione FeedatyWidget

Integrazione microdata tramite API

È possibile integrare i microdata anche in modo personalizzato tramite le nostre API per integrazione microdata

Metti in contatto i tuoi tecnici con il nostro team di supporto scrivendo a support@feedaty.com, che è a disposizione per aiutarti ad integrare i microdata nel modo corretto, in base alle caratteristiche del tuo sito.

Test dei risultati

Puoi testare l’aggiunta delle valutazioni ai tuoi risultati organici di ricerca con lo strumento di test dei dati strutturati di Google e verificare che il parametro “aggregateRating” sia nella stessa tab di prodotto delle altre informazioni rilevanti (es. prezzo, disponibilità…).

Nota importante

Feedaty può garantire che i microdata relativi al parametro aggregateRating siano inseriti correttamente (utilizzando i microdata preimpostati all’interno dei plugin o dei widget prodotto), e che siano rilevati da Google tramite lo strumento di test dei risultati avanzati. Tuttavia non possiamo garantire che le stelline vengano visualizzate fra i risultati organici di ricerca di Google, poiché questo dipende unicamente dagli algoritmi di Google.

Google crawling

Se le informazioni sono state correttamente inserite all’interno della pagina prodotto, e se lo strumento di test di Google mostra le stelle sull’anteprima del risultato, occorre tenere presente che ci vogliono almeno 24 ore perché il risultato venga indicizzato da Google. Il tempo di attesa dipende da Google.


Google effettua determinazioni algoritmiche su quando e come visualizzare i risultati nella SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca), comprese le informazioni sugli snippet, in base a una miriade di fattori inclusi i termini di ricerca, ecc. Anche se sono codificati correttamente, l'inclusione degli snippet nella SERP è al di fuori del controllo diretto di Feedaty.


Ti consigliamo di concentrare i tuoi sforzi sulla creazione di un sito il più unico e avvincente possibile per aumentare la probabilità che le recensioni dei tuoi prodotti vengano visualizzate nella ricerca di Google.

La manipolazione o la modifica del markup di valutazione aggregato può portare Google a penalizzare i risultati dei rich snippet.

Questo ha risposto alla sua domanda? Grazie per il tuo Feedback Si è verificato un problema nell'invio del feedback. Riprova più tardi.