Google Shopping

In questo articolo:

Stelline di valutazione sugli annunci Google Shopping

Requisiti fondamentali

Configurazione per Google Shopping

Avvertenze importanti sul Google Product Rating

Stelline di valutazione sugli annunci Google Shopping

Il Google Product Ratings consente di far comparire le recensioni di prodotto negli annunci Google Shopping.


Le valutazioni sui prodotti aiutano i consumatori con le proprie ricerche generando traffico maggiore e di migliore qualità verso le pagine dei venditori che fanno gli annunci. Gli annunci Google Shopping appaiono nei box dedicati in posizione di rilievo fra i risultati di ricerca e all’interno della scheda Shopping di Google. Portano traffico e conversioni al tuo sito web mostrando ai potenziali clienti immagini, dettagli e recensioni dei prodotti del tuo shop.

Feedaty consente di mostrare le recensioni sui prodotti sugli annunci Google Shopping degli shop che utilizzano il servizio.

L’integrazione delle recensioni prodotto in Google Shopping è disponibile su piani Feedaty selezionati. Clicca qui per controllare se la funzionalità è inclusa nel tuo piano

Qui un esempio di come appaiono gli annunci Google Shopping con le recensioni:

Requisiti fondamentali

Solo alcuni annunci sono idonei per mostrare le valutazioni sotto forma di stelline su Google Shopping. I requisiti di idoneità da rispettare sono i seguenti:

  • Il tuo shop deve aver raccolto almeno 50 recensioni di prodotti relativi a tutto il tuo catalogo
  • È consigliato che lo specifico prodotto sponsorizzato abbia ricevuto almeno 3 recensioni
  • Devi possedere un account di Google Merchant Center attivo per il tuo shop e inviare il tuo feed di prodotti direttamente a Google
  • Ci deve essere il più possibile corrispondenza dei identificatori unici di prodotto tra i feed che invii a Google e i feed prodotti che invii a Feedaty

Nota importante:

Una volta che sono stati soddisfatti tutti i requisiti, Google impiega approssimativamente dalle 2 alle 6 settimane per mostrare le valutazioni negli annunci sponsorizzati Google Shopping.

Configurazione per Google Shopping

Google utilizza gli identificatori universali (GTIN, MPN o EAN) per abbinare correttamente i prodotti e le valutazioni raccolte attraverso Feedaty.

Per assicurarti di ottenere le stelline sui tuoi annunci Google Shopping, verifica di inviare le informazioni corrette sia a Google tramite il feed del catalogo, sia a Feedaty per la raccolta delle recensioni sui prodotti.

Per ulteriori informazioni riguardo agli identificatori universali di prodotto, clicca qui

Se il tuo shop vende prodotti personalizzati (come ad esempio prodotti fatti a mano, pezzi unici o articoli vintage) che non possiedono un identificatore universale, puoi utilizzare il nome del prodotto e la URL della pagina prodotto sul tuo sito.

Avvertenze importanti sul Google Product Rating

  • Feedaty lavora con particolare attenzione alle policy di Google. Le recensioni che contengono parole inopportune, offese, espressioni che possano ledere la dignità o accusano di truffa o di altri reati non vengono pubblicate. Per maggiori informazioni, consulta le nostre Policy di pubblicazione
  • Dopo aver ricevuto le recensioni raccolte tramite Feedaty, Google applica proprie logiche ed algoritmi per assicurare che il Google Product Rating sia alimentato solo da recensioni verificate e di alta qualità. Per questo motivo, può capitare di vedere un numero di recensioni inferiore sulla propria pagina dedicata alle Valutazioni del prodotto.
  • Google non fornisce dettagli specifici relativi ai propri algoritmi che filtrano le recensioni.
  • Google non condivide informazioni riguardo quali recensioni sceglie di includere.
  • Google non garantisce che le recensioni appaiano sugli annunci Google Shopping, anche se tutti i requisiti richiesti sono soddisfatti.

Per maggiori informazioni riguardo ai requisiti, agli identificatori da utilizzare ed altre informazioni fai riferimento alla guida ufficiale di Google.

Questo ha risposto alla sua domanda? Grazie per il tuo Feedback Si è verificato un problema nell'invio del feedback. Riprova più tardi.