Impostazioni raccolta


In questo articolo:

Cosa sono le impostazioni di raccolta

Impostazioni inviti

Filtro anti-disturbo

Impostazioni reminder

Tempi invio

Notifiche

Cosa sono le impostazioni di raccolta

Questa sezione ti consente di personalizzare le impostazioni della raccolta di recensioni: scegliere le tempistiche di invio delle email di invito a recensire, il filtro anti-disturboimpostare gli invii di reminder e le tempistiche, impostare le notifiche quando ricevi una nuova recensione e impostare l'invio della thank you email ai recensori

Impostazioni inviti

Invio email invito a recensire

I clienti, se contattati al momento giusto, sono naturalmente più propensi a scrivere una recensione.

Il momento ideale è quando ciò che hanno ordinato è arrivato nelle loro mani, il momento di maggior entusiasmo.

Puoi personalizzare le tempistiche di invio dell'invito a recensire: puoi selezionare quanti giorni vuoi far trascorrere fra la data in cui il tuo cliente ha effettuato l'ordine ed il momento in cui Feedaty gli invierà l'email di invito.

Consiglio utile

In periodi particolarmente intensi come ad esempio il Black Friday, quando i corrieri a volte ritardano le consegne, puoi aumentare il numero di giorni, per essere sicuro di chiedere la recensione solo quando i tuoi clienti avranno ricevuto i loro ordini!

Attiva raccolta recensioni sui prodotti

Scegli se inviare la richiesta di recensione sui prodotti acquistati contestualmente alla richiesta di recensione sulla tua azienda. Il cliente riceverà sempre una sola email di invito a recensire, ma il link a disposizione del tuo cliente lo porterà sulla survey page personalizzata, dove potrà recensire sia la tua azienda sia i prodotti che ha acquistato. 

Per farlo è sufficiente attivare questa opzione.

La raccolta di recensioni sui prodotti acquistati è disponibile su piani Feedaty selezionati. Clicca qui per controllare se la funzionalità è inclusa nel tuo piano 

Filtro anti-disturbo

Cos'è il filtro anti-disturbo

I clienti fidelizzati possono acquistare spesso dalla stessa azienda, e richieste di recensione ravvicinate nel tempo possono infastidire questi clienti. Per evitare di inviare troppe richieste di recensione molto ravvicinate ai clienti fidelizzati, abbiamo creato il filtro anti-disturbo.

Come impostare il filtro anti-disturbo

Consiglio utile

Solo tu conosci bene i clienti della tua azienda. Valuta quanto spesso tornano ad acquistare i tuoi clienti più fidelizzati ed imposta il filtro anti-disturbo in base alla frequenza media di ritorno all'acquisto che hai rilevato.

Per impostare il filtro anti-disturbo, accedi alla tua Area Riservata e vai su Raccogli le recensioni - Impostazioni raccolta - Impostazioni inviti - Filtro anti-disturbo 

Scrivi nel campo apposito il numero di giorni che vuoi far trascorrere prima che il cliente venga nuovamente interpellato.

Esempio pratico

I tuoi clienti fidelizzati acquistano mediamente una volta al mese. Se vuoi chiedere la recensione ogni due mesi, puoi inserire ad esempio 45 giorni nel filtro anti-disturbo. In questo modo, i tuoi clienti riceveranno una richiesta di recensione per il primo ordine, ma non per il secondo, e così via.

Invio invito differito per prodotti

Puoi scegliere se inviare una richiesta di recensione per i prodotti in modo differito rispetto alla richiesta di recensione sull'azienda. 

Nota importante

In caso di prodotti che arrivano fisicamente nelle mani dei clienti, consigliamo di non utilizzare l’invio differito ma di chiedere al cliente finale la recensione sia sull'esperienza di acquisto sia sui prodotti acquistati in modo contestuale, in quanto il rischio concreto è di ricevere pochissime recensioni sui prodotti, che invece sono estremamente importanti.


Per farlo è sufficiente cliccare sul menù a tendina e scegliere il lasso di tempo che si desidera far trascorrere tra la richiesta di recensione sull'azienda e la richiesta di recensione sui prodotti, come da immagine di seguito. Se si attiva questa opzione, il cliente riceverà una prima email di invito a recensire che porterà ad una survey page che permetterà di valutare solo l'azienda e, dopo il lasso di tempo selezionato nel menù a tendina, riceverà una seconda email di invito a recensire che porterà ad una survey page che permetterà di valutare i prodotti o servizi acquistati.

Non richiedere nuovamente la recensione azienda

Attivando questa opzione puoi scegliere se, con invio differito della richiesta di recensione sui prodotti, vuoi chiedere anche una recensione sul servizio, nel caso in cui il cliente non l'abbia già dato in precedenza. Per attivare questa opzione è sufficiente flaggare il campo corrispondente, come da immagine di seguito. Se si attiva questa opzione (insieme alla richiesta di recensione differita per i prodotti), se un cliente non dovesse rilasciare un commento sul servizio, questo commento non gli verrà richiesto insieme alla mail di richiesta recensione differita sui prodotti.

Ricordati sempre di salvare con il bottone blu "Salva" in fondo alla pagina dopo aver effettuato le modifiche!

Lista dei domini da escludere nella gestione degli ordini

Nota importante: Contatta il nostro team di supporto tecnico per attivare questa funzione scrivendo a support@feedaty.com

Impostazioni reminder

Imposta invii reminder

Questa sezione ti consente di attivare fino a due ulteriori invii di reminder automatici di richiesta recensione, ovvero un promemoria per tutti i clienti che non hanno rilasciato una recensione a seguito dei precedenti inviti.

Invia un reminder dopo

In questo campo puoi selezionare l’intervallo di tempo che desideri impostare tra la prima email di invito a recensire e gli eventuali invii di reminder successivi. L’intervallo minimo consentito è di 7 giorni.

Reminder invito differito per prodotti

Questa sezione ti consente di attivare fino a due ulteriori invii automatici di richiesta recensione esclusivamente sui prodotti acquistati, un “promemoria” per tutti i clienti che non hanno rilasciato un feedback a seguito dei precedenti inviti.

Ricordati sempre di salvare con il bottone blu "Salva" in fondo alla pagina dopo aver effettuato le modifiche!

Nota importante

In caso di prodotti che arrivano fisicamente nelle mani dei clienti, consigliamo di non utilizzare l’invio differito ma di chiedere al cliente finale la recensione sia sull'esperienza di acquisto sia sui prodotti acquistati in modo contestuale, in quanto il rischio concreto è di ricevere pochissime recensioni sui prodotti, che invece sono estremamente importanti.

Tempi invio

Cosa si intende per tempi invio

Invitare i clienti al momento giusto è importante, è uno degli elementi da tenere in considerazione per il successo della raccolta di recensioni, perchè consente di far entrare in gioco gli elementi emozionali del cliente stesso, specialmente quando è entusiasta per aver ricevuto quanto ha ordinato.

Dalla tua Area Riservata di Feedaty hai a disposizione gli strumenti per controllare le tempistiche di invio dell'email di invito a recensire che mandiamo ai tuoi clienti, in modo da adattarle a tutte le tue esigenze.

Come personalizzare i tempi di invio dell'email di invito a recensire

Per personalizzare i tempi di invio dell'email di invito a recensire, accedi alla tua Area Riservata e vai in Raccogli le recensioni - Impostazioni raccolta - Invio email invito a recensire e seleziona quanti giorni vuoi far trascorrere fra la data dell'ordine e il momento in cui Feedaty invia l'invito al tuo cliente.

Ricordati sempre di salvare con il bottone blu "Salva" in fondo alla pagina dopo aver effettuato le modifiche!

Consiglio

In periodi come il Black Friday, quando i corrieri a volte ritardano le consegne, aumenta il numero di giorni: sarai sicuro di chiedere la recensione solo quando i tuoi clienti avranno ricevuto i loro ordini!

Notifiche

Notificami ogni nuova recensione

Inserisci il flag in questo campo se desideri ricevere una mail automatica ad ogni recensione ricevuta. Tali comunicazioni verranno inviate all’indirizzo scelto per la ricezione delle notifiche di mediazione; puoi verificarlo o modificarlo qui.

Notificami ogni nuova recensione prodotto

Inserisci il flag in questo campo se desideri ricevere una mail automatica ad ogni recensione prodotto ricevuta. Tali comunicazioni verranno inviate all’indirizzo scelto per la ricezione delle notifiche di mediazione; puoi verificarlo o modificarlo qui.

Invia thank you email al cliente quando la sua recensione viene pubblicata

Inserisci il flag in questo campo se desideri inviare una mail di ringraziamento al tuo cliente, una volta che verrà rilasciata e pubblicata la sua recensione.

Ricordati sempre di salvare con il bottone blu "Salva" in fondo alla pagina dopo aver effettuato le modifiche!

Questo ha risposto alla sua domanda? Grazie per il tuo Feedback Si è verificato un problema nell'invio del feedback. Riprova più tardi.