Template email

In questo articolo:

Cosa sono i template email?

Email di invito a recensire

Invio email reminder

Invio Thank you email ai recensori


Cosa sono i template email?

Feedaty invia inviti via email ai tuoi clienti per richiedere la recensione sull'esperienza di acquisto e sui prodotti o servizi acquistati, per ricordare che attendi un feedback, per ringraziarli del loro contributo o per richiedere di modificare un feedback durante la mediazione.

I template email sono i modelli di email che il sistema di Feedaty utilizza a seconda del tipo di comunicazione da inviare e secondo le impostazioni di raccolta selezionate.

Template email disponibili

Trovi tutti i template email disponibili accedendo alla tua Area Riservata e andando in Raccogli le recensioni - Template email.

Invito a recensire

Email per invitare il cliente a scrivere una recensione sulla tua azienda e sui prodotti/servizi acquistati.

Primo reminder

Email per ricordare al cliente che attendi una sua recensione, se ancora non l'ha scritta.

Secondo reminder

Seconda email per ricordare al cliente che attendi una sua recensione, se ancora non l'ha scritta.

Richiesta modifica in mediazione

Email per richiedere al cliente di modificare la sua recensione durante il percorso di mediazione.

Thank you email per il recensore

Email per ringraziare il cliente per aver scritto la sua recensione e per confermare la pubblicazione.

Personalizzazione dei template

È possibile personalizzare i template delle email che Feedaty invia ai tuoi clienti. Per effettuare la personalizzazione dei template delle email, puoi consultare questa guida.

Per ogni template è indicato "Standard" in caso sia attivo il template standard preimpostato da Feedaty, oppure "Personalizzato" in caso sia stata effettuata ed attivata una personalizzazione.

Lingua dei template

È possibile personalizzare i template delle email che Feedaty invia ai tuoi clienti anche in lingue diverse dall'italiano, se il tuo sito effettua vendite all'estero e se il flusso dei dati che ci invii include il parametro della lingua per ciascun cliente. Per effettuare la personalizzazione dei template delle email in lingue diverse dall'italiano, seleziona la lingua di riferimento tramite il selettore.

Email di invito a recensire

Cos'è l'Invito a recensire

I clienti finali ricevono da Feedaty un'email di invito a recensire contenente un link che porta ad una Survey Page personalizzata per ciascun singolo ordine. La pagina di rilascio recensione è disponibile solo a seguito dell’invito a recensire che il nostro sistema invia ai clienti che hanno realmente effettuato un acquisto sul tuo sito.

Nella sezione Raccogli le recensioni > Template email della tua Area Riservata puoi vedere e personalizzare i template dei messaggi inviati dalla piattaforma ai tuoi clienti. 

Personalizzare i messaggi non è obbligatorio, ma è una tua scelta, che puoi fare o modificare in qualunque momento a seconda delle tue necessità. Se non effettui personalizzazioni, Feedaty utilizzerà i modelli email preimpostati per le comunicazioni con i tuoi clienti.

La personalizzazione dei template email è disponibile su piani Feedaty selezionati. Clicca qui per controllare se la funzionalità è inclusa nel tuo piano.

Come effettuare la personalizzazione dei template email

È possibile effettuare la personalizzazione del template dell'email di invito a recensire che Feedaty invia ai tuoi clienti. Per effettuare la procedura nel modo corretto, segui i tutorial dedicati qui.


Invio email reminder

Cos'è l'invio dell'email reminder

È possibile impostare il sistema di Feedaty perchè invii uno o due reminder ai clienti già invitati a lasciare una recensione, ma che ancora non l'hanno fatto, per ricordare che la tua azienda desidera ricevere un loro feedback.

Perchè inviare uno o due reminder ai clienti

Le caselle email di tutti sono spesso piene di moltissime comunicazioni di generi diversi. Per questo motivo, può capitare che l'email di invito a recensire non riceva l'attenzione da parte del destinatario. Inviare almeno un'email reminder ai clienti che non hanno ancora lasciato la propria recensione aumenta le probabilità che l'invito venga raccolto ed il cliente trovi un momento per scrivere la recensione sull'esperienza e sui prodotti acquistati.

Primo reminder

È la prima email per ricordare al cliente che attendi una sua recensione, se ancora non l'ha scritta. Se il tuo profilo lo consente puoi personalizzare il template di questa email per allinearla al tuo stile comunicativo.

Impostare l'invio del primo reminder

Per impostare l'invio dell'email primo reminder, è necessario selezionare l'opzione relativa in Impostazioni raccolta.

Secondo reminder

È la seconda email per ricordare al cliente che attendi una sua recensione, se ancora non l'ha scritta. Se il tuo profilo lo consente puoi personalizzare il template di questa email per allinearla al tuo stile comunicativo.

Impostare l'invio del secondo reminder

Per impostare l'invio dell'email secondo reminder, è necessario selezionare l'opzione relativa in Impostazioni raccolta.


Invio Thank you email ai recensori

Cos'è la Thank you email per i recensori

La thank you email per i recensori è un'email di ringraziamento che puoi scegliere di inviare ai tuoi clienti per ringraziarli di aver dedicato il loro tempo a scriverti la recensione sulla loro esperienza d'acquisto e sui prodotti acquistati.

Come impostare l'invio della thank you email ai recensori

Per inviare la thank you email ai clienti che hanno lasciato una recensione, occorre innanzitutto impostare l'invio da Raccogli le recensioni - Impostazioni raccolta.

Nella sezione notifiche di questa pagina, occorre selezionare Invia thank you email al cliente quando la sua recensione viene pubblicata

Personalizzare la thank you email per i recensori

È possibile effettuare la personalizzazione del template della thank you email che Feedaty invia ai tuoi clienti. Per effettuare la procedura nel modo corretto, segui i tutorial dedicati qui.

Questo ha risposto alla sua domanda? Grazie per il tuo Feedback Si è verificato un problema nell'invio del feedback. Riprova più tardi.