Come funziona Feedaty Location

La prima cosa da fare è la mappatura dei tuoi punti vendita. Dovrai semplicemente compilare questo file csv: scarica il file demo all'interno del quale trovi diverse colonne che vanno tutte valorizzate per far sì che la raccolta sia settata correttamente:

  • Un codice identificativo della filiale, sede o punto vendita (LocationCode).
  • Il nome della filiale, sede o punto vendita.
  • L’indirizzo della filiale, sede o punto vendita.
  • L’URL di Google My Business della filiale, sede o punto vendita.
  • L’URL della pagina sul tuo sito dedicata alla filiale, sede o punto vendita.

Una volta compilato, inviacelo per abilitare la pagina di tutti i tuoi negozi.


Per cominciare a raccogliere recensioni dai tuoi clienti fisici, poi, hai 4 opzioni:

  1. Fornirci periodicamente un CSV con l'elenco dei clienti che acquistano con carta fedeltà
  2. Stampare un QRcode univoco sullo scontrino fornito al cliente in negozio.
  3. Posizionare un QRcode generale per quella filiale nel negozio (con una brochure o un cartello).
  4. Integrare il dato nell'API di trasmissione

Vediamoli uno a uno.

CSV con elenco clienti tramite carta fedeltà

Puoi passarci un file con tutto l'elenco dei clienti che acquistano in negozio. Sarà importante l'associazione dell'ordine al LocationCode per fare in modo che venga recensito il giusto punto vendita.


Se sei abituato a passarci tutti gli ordini con un CSV, per raccogliere le recensioni Location potrai crearne un secondo nominato diversamente (ad esempio nomeshop_online & nomeshop_location) che dovrà apparire come questo: esempio di csv Location.


Se invece fino ad ora hai raccolto recensioni tramite Plugin o CCN, potrai cominciare a caricare dalla tua Area Riservata un CSV ( esempio di csv Location ) che dovrà contenere la lista di clienti che, tramite carta fedeltà, hanno acquistato in negozio. I dati necessari, come si vede dal file di esempio, sono:

  • orderID
  • UserID
  • E-mail
  • Nome Cliente (opzionale, questo dato servirà al sistema per iniziare la mail di richiesta recensione con, ad esempio, 'Ciao *Nome Cliente*' invece che 'Ciao *Email Cliente*')
  • Data
  • LocationCode (Codice Filiale)

Stampare un QRcode univoco sullo scontrino

Per ogni scontrino che emetterai in negozio da fornire a un cliente che ha appena terminato un acquisto, potrai stamparci sopra un QRcode valido solo per quello specifico ordine.


In questo modo il cliente potrà direttamente scannerizzare il codice dal proprio cellulare, e finire su una pagina unica per il duo specifico ordine, dedicata al rilascio del suo feedback.

Posizionare un QRcode in negozio

Puoi anche decidere di affiggere un QRcode unico per la tua filiale, da esporre nel tuo shop tramite manifesti, cartelloni da banco o la modalità che preferisci.

Dalla tua Area Personale (Raccogli le recensioni > Link QR code) potrai generare il codice relativo alla singola filiale:



Il cliente che ha acquistato potrà scannerizzare con il cellulare il codice, e finire su una pagina dove, prima di poter lasciare il proprio feedback, dovrà caricare una foto dello scontrino e inserire il numero dello stesso:



Solo in questo modo potremo certificare che la recensione arrivi da una esperienza autentica

Integrare il dato nell'API

Se hai sempre trasmesso i dati necessari al rilascio feedback tramite API, potrai integrare anche il dato Location, in modo da far capire al sistema dove il cliente abbia acquistato.

Puoi leggere tutti gli aspetti tecnici nell'articolo dedicato alla trasmissione degli ordini via API: Articolo - API di Feedaty, nello specifico alla sezione 'ordini di acquisto'. 

Questo ha risposto alla sua domanda? Grazie per il tuo Feedback Si è verificato un problema nell'invio del feedback. Riprova più tardi.