Impostazioni

Nota:

Questa guida è in fase di aggiornamento

In questo articolo:

Cosa sono le Impostazioni di Visual UGC

Come collegare il tuo account Instagram a Visual UGC

Gestione del consenso nelle foto in cui vieni menzionato


Cosa sono le Impostazioni di Visual UGC

All’interno della sezione “Impostazioni” sarà possibile collegare il proprio account “Instagram Business” a Feedaty per poter poi sincronizzare e visualizzare le immagini da fonte Instagram nella sezione Immagini. Inoltre da questa sezione puoi gestire le impostazioni relative alla richiesta del consenso.

Come collegare il tuo account Instagram a Visual UGC

Per importare i contenuti visual dal tuo account Instagram Business con la funzionalità Social Curation occorre collegare il tuo profilo Instagram Business accedendo alla sezione Impostazioni di Visual UGC.

Per collegare il tuo profilo Instagram Business clicca sul tasto "Login with Facebook": si aprirà un popup di dialogo in cui dovrai inserire le tue credenziali di accesso agli account di Meta.

Una volta effettuato il collegamento con il tuo profilo Instagram Business, potrai iniziare la sincronizzazione dei contenuti: la piattaforma Visual UGC importerà le immagini che hai postato, in cui sei stato taggato oppure menzionato su Instagram, all'interno della sezione Immagini.

Gestione del consenso nelle foto in cui vieni menzionato

Per le immagini di Instagram in cui sei stato taggato o menzionato è possibile chiedere un consenso esplicito all’utente che ha postato il contenuto per l’utilizzo della foto all'interno dei widget che inserirai sul tuo sito.

La richiesta (ed eventuale ottenimento) del consenso prevede l’invio automatico di un messaggio che verrà pubblicato sotto forma di commento sotto la foto dell’utente direttamente su Instagram.

All’interno del commento stesso verrà indicato uno specifico hashtag che l’utente potrà citare, come risposta al commento, per confermare il consenso all’utilizzo della foto.

Il processo è molto semplice e prevede tre passaggi:

  1. Impostare un messaggio automatico di richiesta del consenso e un hashtag per la conferma
  2. Richiedere il consenso per l’utilizzo delle foto in cui sei stato menzionato
  3. Filtrare e visualizzare tutte le foto per le quali è stato ottenuto il consenso

1) Impostare un messaggio automatico di richiesta del consenso e un hashtag per la conferma.

Alla sezione Visual UGC > Impostazioni della tua Area Personale puoi impostare il messaggio e l’hashtag:

Quando richiederai il consenso, questo messaggio verrà automaticamente pubblicato come commento sotto la foto dell’utente che ti ha menzionato.

Ricorda di scegliere un messaggio semplice e amichevole, in cui mostri entusiasmo per la foto pubblicata e ne richiedi il suo utilizzo.

Anche l’Hashtag deve essere semplice e breve, in modo da agevolare l’utente ed evitare errori.

Ad esempio, se il tuo negozio si chiama “Scarpeshop” un messaggio ed hashtag idonei potrebbero essere i seguenti:

Gentile Utente, la tua foto è bellissima! Ci piacerebbe poterla mostrare sul nostro sito web. Se sei d’accordo rispondi a questo commento con l’hashtag #Okscarpeshop. Grazie per il tuo contributo! Scarpeshop.


2) Richiedere il consenso per l’utilizzo delle foto in cui sei stato menzionato

Dalla sezione Visual UGC > Immagini, apri l’immagine per la quale ti interessa fare la richiesta.

Tra le informazioni di Instagram, trovi la voce ‘Stato Consenso’:

Se la richiesta non è ancora stata fatta, lo stato sarà ‘Non richiesto’.

Per richiederlo, clicca il pulsante sulla destra ‘Richiedi consenso’. Il messaggio che hai precedentemente salvato nella sezione Impostazioni verrà automaticamente pubblicato su Instagram come commento sotto la foto dell’utente che ti ha menzionato.

A questo punto l’utente riceverà una notifica Instagram e potrà rispondere al commento inserendo a sua volta l’hashtag di rilascio consenso precedentemente impostato.

Fino a quando non lo farà, lo Stato Consenso rimarrà nello stato ‘Richiesto’.

Nel momento in cui l’utente pubblicherà la risposta con hashtag, automaticamente la voce Stato Consenso diventerà ‘Concesso’.

Puoi ora procedere a gestire l’immagine, aggiungendoci prodotti e tag, come spiegato qui, e utilizzarla per creare il tuo nuovo widget.

Attenzione: lo Stato Consenso può essere anche modificato manualmente qualora l’utente abbia acconsentito all’utilizzo della sua foto tramite altri canali (es. via e-mail). In questo caso ti consigliamo di conservare una prova del rilascio del consenso.


3) Filtrare e visualizzare tutte le foto per le quali è stato ottenuto il consenso

Per consentirti una più agile gestione delle immagini, ricorda che puoi avere accesso a tutte le foto per le quali hai ottenuto il consenso utilizzando i filtri per le immagini con fonte “Instagram” nella sezione Immagini.

Tramite i filtri puoi anche visualizzare tutte le foto provenienti da Instagram per tipologia (es. “Miei Post”, “Taggati”, “Menzionati”) oppure per Stato Consenso (“Non richiesto”, “Richiesto”, “Concesso”, “Revocato”).

Questo ha risposto alla sua domanda? Grazie per il tuo Feedback Si è verificato un problema nell'invio del feedback. Riprova più tardi.