Misure per la verifica delle recensioni

Aquí está la versión española del artículo

Here is the English version of the article

Feedaty ha adottato misure volte a garantire che le recensioni raccolte e pubblicate provengano solo da acquirenti verificati che hanno realmente concluso un’esperienza di acquisto presso l’Azienda. 

Misure tecniche

Il sistema di Feedaty consente il rilascio di una recensione solamente ad utenti che hanno ricevuto un invito a recensire da parte di Feedaty (via email o sms). Questo avviene tramite le molteplici modalità disponibili per integrare il sistema gestionale o la piattaforma e-commerce dell’azienda con la nostra piattaforma (plugin, csv, API, …). 


L’invito al rilascio della recensione viene inviato solamente a consumatori per i quali abbiamo raccolto evidenza di almeno le seguenti informazioni: 

  • Indirizzo email 
  • Codice dell’ordine 
  • Data dell’acquisto 

L’invito al rilascio della recensione, inoltre, include un token di singolo utilizzo. Questo significa che, una volta che la recensione è stata rilasciata, non è possibile rilasciare una seconda recensione con lo stesso invito. 


Anche gli utenti che richiedono direttamente di rilasciare una recensione tramite la pagina di una Azienda su Feedaty devono inviare una prova di acquisto, a garanzia della reale esperienza effettuata, prima di ricevere il link per il rilascio della recensione. 

Misure manuali

Un ulteriore livello di verifica viene attuato per il tramite del Team di Moderazione di Feedaty. Compito del team di Moderazione è la verifica della corrispondenza delle recensioni alle nostre Policy di Pubblicazione.


Le recensioni che non risultano in linea con le Policy di Pubblicazione (tra le quali le recensioni che a seguito di approfondimenti non risultano provenire da un reale acquirente) vengono eliminate.


Al fine di verificare l'autenticità e la legittimità della recensione, tutte le recensioni sono associate ad un indirizzo e-mail che ne identifica il riferimento per effettuare, se necessario, ulteriori verifiche.


In caso di segnalazioni pervenute da parte dell'Azienda o da parte di un utente, oppure emerse da sistemi di alert interni, indicanti eventuali dubbi sulla veridicità delle recensioni, ulteriori approfondite azioni di verifica vengono effettuate dal team di Moderazione con l’obiettivo, se del caso, di eliminare le recensioni non veritiere.

Altri tipi di recensioni

Oltre alle recensioni da “Acquirente Verificato”, in alcuni casi possono essere visibili all’interno della Pagina Azienda di Feedaty altri tipi di recensioni, tipicamente importate da altre piattaforme esterne, le quali saranno chiaramente distinguibili in quanto:


- Non riporteranno la dicitura “Acquirente Verificato”

- Riporteranno un dettaglio riguardante la fonte esterna della recensione

- Non verranno conteggiate nel computo della valutazione media

Pagine Azienda in modalità “Accertamento”

Al fine di garantire la massima trasparenza agli utenti che visitano le Pagine certificato delle aziende che utilizzano il nostro servizio, Feedaty si riserva la possibilità di effettuare ulteriori verifiche sull'operato dell'azienda intestataria della Pagina certificato stessa. In caso queste ulteriori verifiche siano in corso, sulla Pagina certificato appare la dicitura: "Feedaty sta effettuando degli accertamenti sulle recensioni raccolte da questa azienda".


Di seguito come appare agli utenti la Pagina certificato in modalità accertamento:

Questo ha risposto alla sua domanda? Grazie per il tuo Feedback Si è verificato un problema nell'invio del feedback. Riprova più tardi.