Guida per l’utente al rilascio della recensione spontanea
Premessa – Invito automatico
Feedaty invia in automatico entro 15 giorni un invito alla recensione a ogni utente che abbia effettuato un acquisto presso una delle aziende partner e utilizzatrici del servizio di raccolta di feedback.
L’invito automatico scaturisce dal passaggio delle informazioni sugli ordini trasmesse direttamente dalle aziende, in base all’art.7, vii delle Condizioni generali di utilizzo del servizio.
Invito su richiesta volontaria dell’utente
Qualora l’utente non sia in grado di reperire l’invito automatico alla recensione, Feedaty accetta la sua richiesta volontaria di poter rilasciare la recensione in base alle disposizioni all’art.7, vii e all’art.9.2 delle Condizioni generali di utilizzo del servizio.
Per richiedere volontariamente di rilasciare una recensione, l’utente può accedere alla pagina certificato dell’azienda e compilare l’apposito form di richiesta tramite il tasto “Lascia una recensione”.
Si consideri che:
1. La richiesta volontaria di recensione è valida per acquisti effettuati da più di 15 giorn al fine di evitare sovrapposizioni con l’invio automatico, dal momento che è possibile rilasciare una sola recensione per ogni acquisto effettuato.
2. La richiesta volontaria di recensione è valida se l’esperienza di acquisto si è verificata entro gli ultimi 6 mesi per i seguenti motivi:
- l’azienda potrebbe non essere in grado di gestire un’eventuale lamentela espressa a distanza di un tempo superiore
- i clienti che leggono un feedback con data odierna devono poter contare sul fatto che rispecchi una situazione attuale a cui fare riferimento per orientarsi nelle proprie scelte di acquisto
Nel compilare il form di richiesta volontaria di rilascio della recensione, l’utente è tenuto a inserire i seguenti dati:
- l’indirizzo e-mail utilizzato per l’acquisto, al fine di identificare la corrispondenza tra il richiedente e l’effettivo acquirente
- la prova dell’ordine eseguito
Prova dell’ordine eseguito
La prova dell’ordine eseguito dall’utente presso l’azienda per cui chiede di rilasciare la recensione deve pervenire obbligatoriamente e in conformità ai principi di trasparenza e autenticità espressi all’art.9.1 delle Condizioni generali di utilizzo del servizio.
La prova dell’ordine deve pervenire preferibilmente, anche se non esclusivamente, sotto forma di e-mail di conferma dell’ordine inviata all’utente dall’azienda all’atto dell’acquisto.
E-mail di conferma ordine
L’email di conferma ordine rappresenta la modalità più efficace per l’utente per ottenere l’invito alla recensione, poiché presenta tutti i dati utili a Feedaty per la corretta identificazione dell’azienda venditrice, dell’utente e delle specifiche dell’ordine. Più precisamente, l’e-mail di conferma ordine, così come ogni altro documento presentato, deve contenere:
- nome o indirizzo mail dell'azienda venditrice, per la conferma del destinatario della recensione
- indirizzo mail dell’acquirente, per la conferma dell’utente che ha effettivamente avuto l’esperienza di acquisto
- la data dell'ordine, per la conferma che sia passato il periodo di 15 giorni per l’invio automatico della richiesta di recensione
Per ulteriori informazioni visitare la pagina Misure per la verifica delle recensioni.